Autore: Aldo Silvani
Silvani, Aldo

Nato a Sesto San Giovanni (MI) nel 1939, è stato Primario di Medicina Generale presso l’ospedale Niguarda di Milano. Fa parte del comitato direttivo del CESPI Centro Studi Problemi Internazionali. Da molti anni svolge attività di medico e di Direttore Sanitario nell’ambulatorio della Caritas Salesiana di Sesto San Giovanni e presta servizio nell’ambulatorio della Casa della Carità di Milano.

Nel 2006 ha fatto parte di una équipe di formatori rivolta ad infermieri e operatori di medicina tradizionale in Senegal, per conto dell’Associazione Youngar per la pace di Milano.

Nel 2007 e 2008 ha coordinato e prestato assistenza medica assieme all’équipe dell’Ambulatorio per stranieri di Sesto, negli insediamenti Rom delle aree ex-industriali di Sesto.

Alla fine del 2008 ha lavorato presso l’ospedale della Missione cattolica di Abobo, nella regione di Gambella, in Etiopia, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Reale. Ne è è risultato un diario di viaggio, In Etiopia, scaricabile dal sito del CESPI per cui ha anche coordinato e curato la ricerca Stranieri senza permesso di soggiorno a Sesto San Giovanni, pubblicata dalla casa editrice Marna nel 2008.