Da almeno due decenni la sfera pubblica in Italia è oggetto di un duplice processo di demolizione e di demonizza zione. Gli indicatori dello smantellamento sono noti: un numero crescente di servizi e di beni una volta pubblici, quali l’acqua, l’energia, la raccolta dei rifiuti, i trasporti, la sicurezza sono stati, o stanno per essere, privatizzati; i tagli alla spesa pubblica, soprattutto degli enti locali, sono sempre più cospicui e si ha quindi una vistosa contrazione dei servizi di welfare; centri “di eccellenza” privati sorgono parallelamente alle strutture pubbliche, ormai lasciate andare alla deriva, in settori chiave quali la sanità, i servizi sociali, l’istruzione, le infrastrutture. Altrettanto chiaro è l’intento di screditare il settore pubblico che ormai è diventato nel discorso politico corrente sinonimo di inefficienza, disfunzionalità, lentezza, incapacità.
In questo volume gli autori mettono radicalmente in discussione questo paradigma e ne propongono uno alternativo basato sull’idea che la sfera pubblica presenti caratteri specifici e peculiari che la distinguono radicalmente da quella privata e non la rendono ad essa riducibile.
Esiste infatti una “terza via” che si pone tra la conservazione della sfera pubblica così come essa è attualmente e la sua demolizione a favore della privatizzazione della vita collettiva.
Riscoprire la sfera pubblica significa affermare la sua insostituibilità e contemporaneamente migliorarne il funzionamento attraverso una riflessione critica.
A cura di Giovanni Di Cosimo e Luca Lanzalaco
- La sfera pubblica tra demolizione e demonizzazione Giovanni Di Cosimo e Luca Lanzalaco
- Ridurre la sfera pubblica: prove tecniche di privatizzazione Giovanni Di Cosimo
- Riconoscere la sfera pubblica Luca Lanzalaco
- Ricostruire la sfera pubblica: verso buone pratiche di governo
- Effettività Roberto Bin
- Efficacia Andrea Prontera
- Efficienza Marco Di Giulio
- Informazione e opinione pubblica Giovanni Di Cosimo e Luca Lanzalaco
- Partecipazione Massimo Allulli
- Responsabilità Pierfrancesco Fighera
- Pensare e agire publica mente Luca Lanzalaco
Copertina Clorinda Biondi – ufficio grafico Atì
Immagine © Marta Colombo
Anno 2012
Pagine 192
Euro 15
ISBN 978-88-89456-36-1